Bonbons al caffè
Per 25 bonbons: Cioccolato, g. 100 - Zucchero in polvere - Nocciole o mandorle, g. 100 - Burro, quanto una noce - Caffè fortissimo, un cucchiaio scarso - Zucchero al velo.
Grattate il cioccolato e aggiungeteci 80 grammi di zucchero in polvere e le nocciole precedentemente tostate in forno, liberate dalla pellicola, e spezzettate in granella fina nel mortaio o col coltello. Mescolate ogni cosa e impastate con una piccola noce di burro e una cucchiaiata scarsa di caffè fortissimo e freddo.
Procurate di ottenere un impasto omogeneo, lavorandolo di preferenza sul marmo di cucina per mezzo di una larga lama di coltello, in modo da non scaldarlo troppo con le mani.
Ottenuta una pasta piuttosto soda e omogenea spolverizzate la tavola di zucchero al velo e operando sollecitamente con le mani foggiatene un cannello, dal quale ritaglierete dei pezzetti come una grossa ciliegia.
Rotolate alla svelta queste pallottole per dar loro una forma regolare e poi passatele nello zucchero in polvere, che le rivestirà e darà loro bell'aspetto.
Potrete eseguirli anche con le mandorle invece che con le nocciole. In questo caso bisognerà prima privare le mandorle della pellicola, poi tostarle e ridurle in granella sottile.