Montebianco

Per 6 persone: Castagne, g. 500 - Latte, un bicchiere - Zucchero, 5 cucchiai - Chantilly, l. 0,500 - Facoltativo: vaniglina.

Sbucciate le castagne e mettetele a bollire; quando saranno cotte, togliete loro la pellicola, mettetele in una casseruola, copritele con il latte e rimettetele sul fuoco, aggiungendo anche, se credete, un pizzico di vaniglina.

Schiacciate le castagne con un cucchiaio di legno, e quando avrete ottenuto una purè liscia e sostenuta aggiungete lo zucchero in polvere.

Mettete qualche cucchiaiata di purè sul marmo di cucina, e con una cucchiaia di ferro, a buchi larghi, premete su essa, schiacciandola. La purè verrà fuori dai buchi sotto forma di tanti piccoli vermicelli.

Quando ne avrete una discreta quantità, metteteli, staccandoli con la punta di un coltellino, nel piatto cercando di disporli in forma conica.

Ricoprite il cono di vermicelli con la chantilly, e con la lama di un coltello disponetela regolarmente intorno al dolce, dando a questo l'aspetto di un monte aguzzo ricoperto di neve.