Charlotte di fragole

Per 6 persone: Tuorli d'uovo, 3 - Zucchero - Latte, l. 0,250 - Colla di pesce, 4 foglietti - Vaniglina - Chantilly, l. 0,250 - Fragole di bosco, g. 250 - Liquore - Savoiardi, g. 70.

Mettete in una casseruolina i tuorli d'uovo con 65 grammi di zucchero, lavorateli un poco e poi versateci il latte bollente, che metterete ad una cucchiaiata alla volta, sempre mescolando. Aggiungete quattro foglietti di colla di pesce, già rammolliti in acqua fredda, e mettete il recipiente, montando il composto con la frusta, su fuoco assai moderato.

Sempre montando il composto portatelo fin quasi all'ebollizione, ma badate di non farlo bollire perché sciupereste ogni cosa.

Togliete il recipiente dal fuoco, aggiungete nella crema un pizzico di vaniglina, e continuate a montarla con la frusta fino a che sarà completamente fredda.

Appoggiate allora il recipiente sul ghiaccio e, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, lasciate che la crema si freddi bene e incominci a diventare spessa. Badate però di non farla raggrumare.

Appena sarà piuttosto densa toglietela subito dal ghiaccio e fatela cadere adagio adagio in una terrina nella quale avrete posto la chantilly. Unite delicatamente la crema d'uovo alla chantilly, in modo che formino un tutto unico.

Lavate accuratamente le fragole di bosco e lasciatele macerare in un po' di liquore.

Prendete una stampa da charlotte di circa un litro e mezzo. Ritagliate un disco di carta bianca grande come il fondo della stampa e applicatevelo senza imburrare né stampa né carta; e poi con una striscia della stessa carta alta come la stampa completate il rivestimento dell'interno.

Dividete tre o quattro biscotti savoiardi con un taglio obliquo ognuno in due triangoli uguali. Con questi triangoli (messi con la parte bombata sotto e la parte liscia sopra) rivestite il fondo della stampa, in modo da formare un rosone.

Rifilate gli altri savoiardi nei lati lunghi ed asportate le estremità arrotondate. Mettendo questi savoiardi ritti uno accanto all'altro e con la parte convessa contro la parete della stampa, rivestite anche la parete interna.

Rivestita la stampa, versateci un pochino della crema preparata e su questa fate un piccolo strato di fragole ben scolate. Continuate ad alternare strati di crema e di fragole fino a riempire tutta la stampa.

Mettete la stampa in un recipiente circondandola di ghiaccio tritato e lasciate congelare il dolce per un paio d'ore.

Allora sformate la charlotte su un piatto con salvietta, togliete la carta intorno e sopra, e fate portare in tavola.