Spumette mandorlate alla vaniglia
Per 15 spumette: Chiara d'uovo - Zucchero al velo, g. 125 - Succo di limone - Vaniglina - Mandorle spellate, g. 125 - Burro per ungere - Farina.
Lavorate in una ciotola la chiara d'uovo con lo zucchero al velo, montando il composto con un cucchiaio di legno per un quarto d'ora e più, fino a che avrete ottenuta una massa bianchissima, piuttosto rigonfia, e della consistenza di una crema molto densa. Di quando in quando aggiungerete qualche goccia di succo di limone che facilita l'operazione.
Quando la chiara sarà ben montata aggiungeteci una puntina di vaniglina e le mandorle spellate ridotte in granella. Mescolate bene per amalgamare la vaniglina e per distribuire nella massa le mandorle. Poi ungete di burro e infarinate lievemente la placca del forno.
Con un cucchiaino prendete una quantità di composto, del volume di una noce, e con un altro cucchiaino staccate questo composto e fatelo cadere sulla placca, avvertendo di tenere i monticelli piuttosto alti e un po' distanti l'uno dall'altro affinché nel cuocere e svilupparsi non si attacchino fra loro.
Quando avrete messo giù tutto il composto, passate la placca in forno di calore assai leggero per una ventina di minuti e più, fino a che le spumette saranno ben rassodate, aumentate di volume e avranno preso una colorazione lievissima, appena sensibile.
Staccatele allora con la lama di un coltello e lasciatele freddare su una gratella.