Cake di Preziosa
(Base: pasta con lievito artificiale).
Per 6 persone: Burro, g. 125 - Zucchero, g. 125 - Uova, 3 - Succo di mezzo limone - Maraschino, un cucchiaio - Farina, g. 250 - Uvetta sultanina, un pugno - Dadi di cedro o arancia canditi, Un cucchiaio - Lievito artificiale in polvere, 2 cucchiaini colmi.
Questo dolce, semplice ed elegante, fu studiato per la rivista "Preziosa", che ci è sempre molto cara perché ci ricorda tempi passati in serene attività, in un cenacolo di amici e amiche dallo spirito fervido e dal grande cuore.
Mettete in una terrina il burro e con un cucchiaio di legno incominciate a montarlo. Quando sarà divenuto come una crema aggiungete lo zucchero, lavorate ancora ed unite al composto, uno alla volta, i rossi d'uovo.
Quando anche questi si saranno amalgamati, spremete nella massa il succo del limone ed aggiungete anche il maraschino o altro liquore a vostra scelta, purché non sia anisette.
Mettete poi nel composto la farina, mescolate bene, unite le chiare che avrete montato a parte in neve ferma, e in ultimo incorporate al composto l'uvetta sultanina e i dadini di candito, cedro o arancia. Uva e canditi dovranno essere infarinati. Ultimate con due cucchiaini colmi di lievito artificiale in polvere e mescolate ancora un poco.
Imburrate una stampa rettangolare della capacità di circa un litro e mezzo abbondante, poneteci il composto e cuocete in forno caldo per tre quarti d'ora.