Bocconotti di ricotta
Per 24 bocconotti: RIPIENO: Ricotta, g. 500 - Zucchero in polvere, g. 150 - Uova, 3 - Cannella in polvere, un cucchiaino - Scorsetta d'arancia candita in dadini, 2 cucchiai - PASTA FROLLA: Farina, g. 300 - Zucchero, g. 150 - Burro, g. 75 - Strutto, g. 75 - Cannella in polvere, un pizzico - Rossi d'uovo, 3 - Sale, una presina - Acqua, un cucchiaio.
Confezionate una pasta frolla con la farina, lo zucchero, il burro, lo strutto, i rossi d'uovo, la cannella in polvere, il sale e l'acqua; fate poi una palla con la pasta e lasciatela riposare per mezz'ora in luogo fresco.
Poi dividete la pasta in due parti e stendete una di queste parti piuttosto sottilmente, allo spessore cioè di due o tre millimetri.
Mettete in una terrina la ricotta, lo zucchero in polvere, le uova, la cannella in polvere, la scorzetta d'arancia in dadini. Mescolate accuratamente.
Sulla parte di pasta stesa, allineate dei mucchietti di composto ad una certa distanza uno dall'altro. Bagnate gli spazi vuoti con un pochino di uovo sbattuto, stendete l'altro pezzo di pasta e con questo ricoprite i mucchietti. Pigiate delicatamente con le dita tra un mucchietto e l'altro per fare attaccare i due pezzi di pasta; poi con un coltello o con la rotella spizzata, separate i bocconotti, allineateli in una teglia leggermente unta, dorateli con uovo sbattuto e fateli cuocere in forno moderato per circa mezz'ora. Si mangiano freddi. Nella confezione dei bocconotti si può anche seguire un procedimento più sbrigativo: stendere cioè la prima sfoglia direttamente sulla placca del forno, disporvi i mucchietti, ricoprire con l'altra sfoglia e infornare senza separare i bocconotti, che si tagliano soltanto quando la pasta è cotta ed ancora caldissima.
I bocconotti non devono avere una forma rigorosamente regolare.