Torta Margherita
(Base: pasta génoise modificata).
Per 6 persone: Uova intere, 3 - Tuorli d'uovo, 6 Zucchero in polvere, g. 200 - Farina, g. 100 - Fecola di patate, g. 100 - Burro, g. 75 - Vaniglina.
Mettete le uova, i tuorli d'uovo e la vaniglina in una casseruola con lo zucchero.
Portate la casseruola su fuoco debolissimo e con una frusta sbattete energicamente fino a che il composto sarà tiepido.
Quando, immergendo un dito nelle uova, constaterete il giusto punto di calore, levate la casseruola dal fuoco e continuate a sbattere con moto regolare e cadenzato finché la massa si farà gonfia e vellutata e, sollevando la frusta, vedrete che il composto se ne stacca in forma di un nastro continuo.
Sostituite allora alla frusta un cucchiaio di legno e mettete giù a cucchiaiate la farina e la fecola che avrete mischiato insieme e passato dal setaccio.
Mescolate con leggerezza per non sciupare il composto, e quando avrete esaurito tutta la farina versate nella massa il burro, che avrete fatto liquefare in un tegamino vicino al fuoco.
Imburrate e infarinate una stampa quadrangolare un po' svasata e alta di bordo, della capacità di due litri, e travasateci il composto, che dovrà arrivare solamente ai due terzi della stampa.
Mettete in forno piuttosto caldo, e dopo cinque minuti aprite il forno e rapidamente tracciate un taglio in croce sulla pasta. Richiudete e lasciate cuocere per circa un'ora, diminuendo gradatamente l'intensità del calore affinché la pasta possa cuocere bene anche nell'interno.