Bossolà di Brescia
(Base: pasta con lievito naturale).
Per 6 persone: Farina doppio zero, g. 175 - Lievito di pane, g. 125 - Uova, 3 - Sale, un pizzico - Burro, g. 50 - Zucchero in polvere, g. 75 - Vaniglina - Zucchero in granelli.
Mettete in una terrina 25 grammi di farina e il lievito di pane. Allargate il lievito con le mani, metteteci due uova e un pizzico di sale, e cominciate ad impastarlo, incorporando man mano anche la farina.
Aggiungete poi il burro diviso in pezzetti e lo zucchero in polvere, facendo a mano a mano assorbire alla pasta tutti gli ingredienti, e da ultimo la vaniglina.
Lavorate con forza la pasta - che è molto sciolta - per farle acquistare elasticità, e, quando sarà vellutata, copritela con una salvietta e lasciatela lievitare per circa quattro ore, fino a che avrà raddoppiato il suo volume.
Quando la pasta sarà lievitata, sgonfiatela, battendola con la mano, rovesciatela sulla tavola e, aggiungendo a poco a poco il resto della farina, se è necessario, portatela alla consistenza di una pasta da pane molto morbida.
Incorporata la farina, lavorate ancora energicamente l'impasto e poi foggiatene un ciambellone che collocherete in una teglia a bordi bassi, e lascerete lievitare ancora fino a che sarà bene aumentato di volume e soffice al tatto. Occorreranno tre o quattro ore.
Lievitata la pasta, spalmate con molta leggerezza il ciambellone con uovo sbattuto e seminateci sopra abbondanti granelli di zucchero.
Infornate in forno non eccessivamente caldo, ma sempre di buon calore, per una mezz'ora abbondante.
Tolto il bossolà dal forno lasciatelo freddare su una gratella da pasticceria.