Pasticcini sfogliati
Per 15 pasticcini: Burro, g. 100 - Farina, g. 200 - Zucchero al velo - Crema pasticciera - Uovo sbattuto.
Con il burro e la farina preparate una pasta sfogliata e stendetela all'altezza d'un centimetro, ricavandone dei dischi mediante un tagliapaste ondulato di 6 centimetri di diametro. Con un tagliapaste rotondo liscio di circa 2 centimetri asportate completamente la parte centrale del disco stesso, che rimarrà quindi come un anello.
Prendete ora tutti i ritagli della pasta, sovrapponeteli e ad essi aggiungete anche i dischetti ricavati col tagliapaste piccolo. Battete questi ritagli col rulletto di legno per riunirli, stendeteli e poi ripiegateli in tre e stendeteli piuttosto sottilmente, all'altezza di due, tre millimetri.
Con il tagliapaste ondulato di sei centimetri ricavate da questo foglio sottile di pasta tanti dischi interi per quanti sono gli anelli di sfogliata già eseguiti. Questi dischi sottili costituiranno il fondo dei pasticcini.
Voltate ognuno di questi dischi di fondo, inumiditeli d'uovo sbattuto e sopra ognuno di essi appoggiate un disco ad anello, avendo l'avvertenza di voltare anche questi mano mano che li appoggerete sul fondo. Pigiate delicatamente con le dita affinché i due pezzi si uniscano, poi dorate leggermente la parte superiore, badando che l'uovo non abbia a sgocciolare lungo i lati, ciò che danneggerebbe lo sviluppo della pasta nel forno.
Ultimati i pasticcini, accomodateli sulla placca del forno inumidita d'acqua e infornateli a forno ben caldo. Dopo 8-10 minuti saranno ben cresciuti. Potrete allora rifinirli spolverizzandoli di zucchero al velo.
Lasciate ancora i pasticcini in forno per qualche minuto, poi estraeteli e lasciateli freddare su una gratella da pasticceria.
Per riempirli si usa comunemente la crema pasticciera.