Gateau con crema di caffè
(Base: pasta génoise).
Per 6 persone: Uova, 4 - Zucchero, g. 120 - Farina, g. 200 - Vaniglina - Maraschino - Crema Moka - Mandorle, g. 100.
Questo dolce è chiamato anche «gateau Moka» ed è ben conosciuto nella pasticceria internazionale. Come vedrete è abbastanza facile da eseguire e consente ottimi risultati.
Preparate una torta génoise con le uova, lo zucchero, la farina e pochissima vaniglina e cuocetela in una teglia unta e infarinata, di 20 centimetri di diametro e a bordi sufficientemente alti. Sformate poi la torta su una gratella da pasticceria e lasciatela freddare.
Quando sarà fredda apritela in due mediante un taglio orizzontale. Con un po' di maraschino, che potrete diluire con pochissima acqua, bagnate le parti interne dei due dischi.
Preparate la seguente crema Moka. Mettete in una terrinetta 150 grammi di burro, montatelo con il cucchiaio di legno e poi aggiungeteci un po' alla volta quattro cucchiaiate di zucchero al velo, una cucchiaiata di crema pasticciera fredda e, a piccole quantità, mezza tazzina di caffè molto forte, freddissimo.
Spalmate una quarta parte della crema sul disco inferiore della torta già bagnato, ricoprite col disco superiore e avrete così provveduto a ricomporre la forma primitiva della torta.
Prendete la quasi totalità della crema rimasta (lasciandone indietro una cucchiaiata) e spalmatela con la lama di un coltello sulla parte superiore del dolce e sul bordo esterno.
Sbucciate le mandorle, ritagliatele in filettini o in granella, e fatele asciugare leggermente in forno, fino a far loro assumere un leggerissimo color biondo. Con queste mandorle rivestite tutto il bordo della torta.
Mettete la crema residua in una piccola tasca di tela, con una bocchettina spizzata di mezzo centimetro, e premendo sulla tasca fate sull'orlo della torta una corona di piccole stelline.