Struffoli alla napoletana
Per 6 persone: Farina, g. 500 - Uova, 8 - Tuorli d'uovo, 2 - Strutto zucchero in polvere, mezzo cucchiaio - Sale, un pizzico - Buccia di limone - Miele, g. 250 - Bucce di 3 arance - Scorzetta di arancia candita, g. 75 scorzetta di cedro candita, g. 75.
È un vecchio dolce casalingo generalmente eseguito nel periodo delle feste natalizie e durante il carnevale.
Disponete a fontana sulla tavola di cucina la farina e nel vuoto mettete le uova e i rossi, 60 grammi di strutto, lo zucchero in polvere, il sale e la raschiatura di mezzo limone, e impastate tutto come se si trattasse della solita pasta all'uovo.
Stendete la pasta piuttosto spessa, e tagliatene dei bastoncini della grandezza di un maccherone.
Con dei tagli trasversali dividete poi questi bastoncini in altrettanti piccolissimi mostaccioli, che friggerete nello strutto, pochi alla volta, finché avranno preso una colorazione d'oro chiaro.
Fate liquefare il miele in una casseruola, uniteci la buccia grattata di tre arance, gli struffoli fritti e finalmente la scorzetta d'arancia e quella di cedro ritagliate in quadratini piccolissimi.
Con un cucchiaio di legno mescolate pian piano e con molta attenzione, senza schiacciare i pezzetti di pasta, e continuate a mescolare fino a che tutto il miele sarà assorbito.
A questo punto versate il composto su un piatto rotondo, con le mani leggermente bagnate d'acqua date a questa massa una forma conica e lasciatela freddare.