Millefoglie

(Base: pasta sfogliata).

Per 6 persone: Farina, g. 300 - Burro, g. 300 - Composto dolce.

Preparate una pasta sfogliata col burro e la farina e dividetela in quattro pezzi uguali.

Prendete uno dei pezzi e stendetelo sulla tavola, leggermente infarinata, allo spessore di circa tre millimetri. Avvolgete questo foglio di pasta sul rulletto di legno e portatelo sulla placca del forno leggerissimamente imburrata.

Mettete sulla pasta un coperchio di una ventina di centimetri di diametro e con un coltellino portate via la pasta superflua, non tagliandola però a raso del coperchio, ma lasciandoci un dito abbondante tutt'intorno, perché in forno i dischi si deformano sempre un pochino ed è quindi preferibile dar loro la forma definitiva quando i dischi saranno cotti.

Prendete una forchetta e con i denti di essa punzecchiate tutto il disco di pasta; e ciò per far sì che durante la cottura non si sollevi troppo e cresca regolarmente.

Infornate questo disco a forno molto caldo e appena sarà leggermente dorato toglietelo e fatelo scivolare su una gratella da pasticceria.

Se non avete che una sola placca lasciate che si freddi e poi stendete un altro pezzo di pasta, procedendo in tutto come già si è detto per il primo disco. Coi quattro pezzi di pasta otterrete quattro dischi.

Prendete i ritagli messi da parte, sovrapponeteli, batteteli un po' col rulletto di legno, spianateli, ripiegateli in tre (come se doveste dare un giro alla pasta sfogliata) e fatene un quinto ed ultimo disco, procedendo nell'identico modo degli altri.

Quando i dischi saranno tutti cotti e freddi prendetene uno alla volta, appoggiateci sopra il coperchio di modello e con la punta del coltellino seguite esattamente l'orlo del coperchio asportando tutta la pasta che sopravanza; in tal modo li otterrete tutti uguali e perfettamente rotondi.

Il millefoglie si confeziona sovrapponendo questi dischi e inframmezzandoli di un composto dolce a piacere.