Ananas alla creola

Per 6 persone: Riso, g. 300 - Latte, l. 1 - Vaniglina - Burro, g. 30 - Sale, un pizzico - Zucchero, g. 180 circa - Tuorli d'uovo, 3 - Ananas, una scatola - Banane, 8 - Rum, qualche bicchierino - Marmellata di albicocca.

Mondate il riso, mettetelo in una casseruola ricoprendolo con acqua fredda, mettete la casseruola sul fuoco e lasciate bollire il riso per due o tre minuti. Allora scolatelo, rinfrescatelo in acqua fredda e rimettetelo a cuocere con il latte. Aromatizzate il latte con un pizzico di vaniglina e aggiungete anche il burro e il sale.

Dopo altri dieci minuti di cottura addolcite il riso con 150 grammi di zucchero.

Coprite la casseruola, mettetela su fuoco debolissimo e lasciate finire di cuocere senza mescolare.

Giunto il riso a cottura mescolateci, uno alla volta, i rossi d'uovo, amalgamandoli con una forchetta.

Imburrate una stampa liscia da bordura della capacità di un litro abbondante, metteteci il riso pigiandolo leggermente affinché prenda bene la forma della stampa e non rimangano vuoti.

Aprite una scatola d'ananas, dividete ogni fetta in due, mettete le mezze fette così ottenute in una teglia allineandole, ricopritele con lo sciroppo della scatola e fatele scaldare.

Sbucciate le banane, ritagliatele in fettine e mettetele in una terrinetta cospargendole di zucchero e innaffiandole col rum.

Al momento di mandare in tavola, sformate la bordura di riso su un piatto rotondo di servizio e sulla bordura disponete, accavallandole le une sulle altre a gradini, le mezze fette di ananas.

Nel centro della bordura ponete le banane in fettine sollevandole in leggera piramide.

Nello sciroppo dell'ananas mettete qualche cucchiaiata di marmellata d'albicocca, in modo da avere una salsa di giusta densità, salsa che ultimerete col rum avanzato dal marinaggio delle banane.

Versate questa salsa calda sulle banane e sulle fette d'ananas e fate portare in tavola.

Questo eccellente piatto dolce può anche essere servito freddo.