Budino diplomatico caldo

Per 6 persone: Pan di Spagna, g. 200 - Uvetta sultanina, g. 50 - Scorzetta di arancia candita, g. 50 - Rum, un bicchierino - Burro per ungere - Marsala, mezzo bicchiere - Uova, 3 - Un tuorlo d'uovo - Zucchero in polvere, g. 100 - Latte, l. 0,500 - Marmellata di albicocca, 4 cucchiai.

Mettete a rinvenire in acqua tiepida cinquanta grammi d'uvetta sultanina ben mondata, lavatela bene, spremetela leggermente e mettetela in una ciotolina insieme con una cinquantina di grammi di scorzetta d'arancia candita ritagliata in dadini. Bagnate uvetta e scorzetta candita con un bicchierino di rum, date una mescolata e lasciate così per un po' di tempo.

Ritagliato il pan di Spagna in dadini, imburrate abbondantemente una stampa liscia col buco in mezzo della capacità di un litro e mezzo e incominciate col mettere un paio di pugni di dadini di pan di Spagna in fondo alla stampa, e su di essi un po' d'uvetta e scorzetta candita.

Avrete preparato, in una tazza, mezzo bicchiere abbondante di marsala diluito con altrettanta acqua. Fatene cadere con un cucchiaio un po' sul primo strato di pan di Spagna, uvetta e scorzetta.

Fate un secondo strato di pan di Spagna, uvetta e scorzetta e bagnate anche questo con una cucchiaiata di marsala diluito, e così di seguito fino ad avere impiegato tutto il pan di Spagna, tutta l'uvetta e tutta la scorzetta.

Pigiate leggermente sul pan di Spagna, in modo che il composto arrivi a tre dita dall'orlo della stampa; perché, cuocendo, il budino cresce un poco e se la stampa fosse riempita a raso il composto deborderebbe.

Dopo aver guarnito la stampa mettete in una terrinetta tre uova intere e un rosso, e 100 grammi di zucchero in polvere. Lavorate un po' zucchero e uova col cucchiaio di legno per sciogliere bene ogni cosa, e poi diluite il composto con mezzo litro di latte freddo, che aggiungerete a una cucchiaiata alla volta, e sempre mescolando.

Con un cucchiaio incominciate allora a versare questa crema liquida nella stampa. Mettetene poche cucchiaiate alla volta, e prima di metterne delle altre aspettate che siano state assorbite quelle messe in precedenza.

Procedendo in questo modo la crema liquida arriva pian piano fino in fondo alla stampa. Se invece versaste la crema tutt'insieme, i dadini di pan di Spagna degli strati superiori verrebbero a galleggiare e il pan di Spagna non sarebbe tutto bagnato uniformemente.

Non appena tutta la crema liquida sarà stata assorbita, mettete la stampa in un recipiente contenente acqua bollente e passate tutto in forno di moderato calore, lasciando cuocere il budino per circa un'ora.

Quando constaterete che è ben rassodato, togliete la stampa dal bagnomaria e lasciate riposare il budino per una decina di minuti.

Poi sformatelo e inviatelo in tavola facendolo accompagnare con una salsa calda di frutta.