Torta pasquale casalinga
(Base: pasta con lievito naturale).
Per 6 persone: Farina, g. 350 - Uova, 3 - Zucchero in polvere, g. 100 - Burro, g. 30 - Sale, un pizzico - Cannella, un pizzico - Buccia di una arancia - Buccia di un limone - Lievito di birra, g. 15 - Facoltativo: scorzetta di arancia candita, un cucchiaio.
Sciogliete in una tazza il lievito di birra con due dita d'acqua appena tiepida, e con un cucchiaino amalgamateci due cucchiaiate colme di farina, in modo da ottenere una pasta piuttosto molle. Coprite la tazza e mettetela per 20 minuti in luogo tiepido fino a che il lievito avrà raddoppiato.
Disponete sulla tavola di cucina il resto della farina, le uova, il burro, il sale, le bucce raschiate dell'arancia e del limone e la cannella. Impastate bene tutto e poi aggiungete il lievito. Sbattete energicamente la pasta sulla tavola, fino a che sarà diventata elastica e vellutata; uniteci allora lo zucchero e lavorate ancora un poco la pasta.
Potete arricchire la torta con una cucchiaiata di scorzetta d'arancia candita ritagliata in filettini, che cercherete di distribuire uniformemente nella massa della pasta dopo che avrete messo lo zucchero.
Imburrate una teglia a bordi alti del diametro di venti centimetri, disponeteci la pasta e mettetela a lievitare per tre o quattr'ore in luogo tiepido.
Quando la pasta avrà raggiunto il bordo della teglia, passate la torta in forno, che dovrà essere da prima piuttosto gaio; man mano però che la cottura progredisce diminuite un po' l'intensità del calore, affinché la torta possa cuocere bene nell'interno senza colorire troppo all'esterno. Il tempo di cottura occorrente è di circa tre quarti d'ora.