Millefoglie alla frutta

(Base: pasta sfogliata).

Per 6 persone: Dischi di pasta sfogliata, 5 (farina, g. 300, burro, g. 300) - Scatola di confettura - Mandorle, g. 100 - Zucchero al velo - Facoltativo: mezza scatola di confettura di albicocca, zucchero in polvere, frutta candita.

Aprite una delle ordinarie scatole di confettura di frutta a piacere, e spalmatene la quarta parte sul primo disco. Sovrapponete così quattro dischi sempre inframmezzandoli di confettura e dopo aver spalmato il quarto disco mettete il quinto ricordando di appoggiarlo capovolto con la parte piana al disopra.

Spalmate il bordo del dolce di confettura, granellatelo con le mandorle e spolverizzate il disco superiore con zucchero al velo.

Il millefoglie alla frutta ha il vantaggio di potersi conservare per qualche giorno: anzi, attendendo un poco migliora di gusto.

Si può anche rifinire il millefoglie in modo più elegante.

Passate mezza scatola di confettura d'albicocca e mettetela sul fuoco in una casseruolina con lo stesso volume di zucchero in polvere; lasciate bollire un po', fino a che prendendo un po' di composto tra le dita si formerà un filo.

Versate poi sul quinto disco del millefoglie questa marmellata calda e con una lunga lama di coltello rivestitene tutto il dolce, spianandola.

Sollevate il millefoglie per liberarlo dalle eventuali sbavature della gelatina d'albicocca e appoggiatelo in un'altra parte del tavolo.

Poi granellatelo con le mandorle, ultimatelo con una sobria decorazione di frutta candite (ad esempio, una coroncina di ciliege e piccole losanghe d'angelica candita) e accomodatelo su un disco di carta pizzo.