Rocciata di Assisi

(Base: pasta rapida non lievitata).

Per 6 persone: Farina, g. 250 - Zucchero, g. 270 - Olio, 4 cucchiai - Sale, un pizzico - Zibibbo, g. 50 - Uvetta sultanina, g. 60 - Noci sgusciate, g. 100 - Prugne secche, g. 100 - Fichi secchi, g. 100 - Nocciole sgusciate, g. 100 - Mele, 2 - Mandorle sgusciate, g. 100 - Marsala, mezzo bicchiere.

Impastate la farina con mezza cucchiaiata di zucchero, poco olio, un pizzico di sale ed acqua in proporzione, cercando di ottenere una pasta piuttosto morbida; lasciatela riposare un poco e poi stendetela quanto più sottile è possibile.

Sulla sfoglia ottenuta disponete un composto di zibibbo, uvetta sultanina, noci, prugne secche senza nocciolo, fichi secchi, nocciole, mele in fettine e mandorle, tutto grossolanamente tritato e amalgamato con molto zucchero, un po' di marsala e un po' d'olio.

Arrotolate la pasta su se stessa formandone un lungo rotolo che metterete in una teglia unta d'olio, disponendolo a spirale o a forma serpentina.

Ungete d'olio la parte superiore del dolce e passatelo in forno. Quando sarà ben cotto, toglietelo dal forno, mettetelo in un piatto e spolverizzatelo abbondantemente di zucchero al velo.