Pudding di uva passa (Plum pudding)

(Base: pasta rapida non lievitata).

Per 24 persone: Grasso di rognone di bue, g. 500 - Mollica di pane, g. 500 - Farina, g. 250 - Mele, g. 250 - Uva di Malaga, di Corinto e di Smirne, g. 250 - Scorzetta di cedro candita, g. 60 - Zenzero in polvere, g. 60 - Mandorle dolci, g. 120 - Zucchero biondo, g. 250 - Spezie, fra cui cannella, g. 12 - Uova, 3 - Rum o cognac, un bicchiere - Mezzo limone - Mezza arancia - Facoltativo: zabaione al rum.

Nota specialità tradizionale inglese, che viene specialmente servita nel periodo natalizio. Si raccolgono in una grande terrina il grasso di rognone di bue tritato, la mollica di pane sminuzzata, la farina, le mele sbucciate e tritate, l'uva di Malaga, di Corinto e di Smirne, la scorzetta di cedro candita, lo zenzero in polvere, le mandorle dolci sbucciate e tritate, lo zucchero biondo, le spezie, in cui predomini la cannella, le uova, un bicchiere di rum o cognac, il succo di mezzo limone e di mezza arancia, e le bucce tritate di essi (la sola pellicola) e s'impastano per amalgamarli.

Le mele tritate, le uve secche e i canditi saranno stati messi a macerare nel rum o nel cognac almeno un'ora prima di essere uniti alla massa.

Si prende poi una grande salvietta, s'imburra e s'infarina, e nel centro di essa si dispone il composto preparato.

Si chiude la salvietta, serrandone le cocche e legandole con dello spago in modo da formare come una palla.

S'immerge il dolce così imballato in una grande pentola con acqua in ebollizione, e l'ebollizione si mantiene per circa quattr'ore.

Trascorso questo tempo si estrae dall'acqua, si accomoda in un piatto, s'innaffia di rum o di cognac tiepidi, e si dà fuoco al liquore facendo arrivare il dolce in tavola abbellito dalla fiamma.

Si può servire a parte uno zabaione al rum.