Bomba al mascarpone

(Base: pasta babà).

Per 6 persone: Babà (farina, g. 180; burro, g. 125; lievito di birra, g. 20; uova, 3; sale, un pizzico; zucchero, un cucchiaio) - Mascarpone, g. 300 - Zucchero al velo, g. 150 - liquore forte, 2 bicchierini - Cioccolato, un cucchiaio - Latte, mezzo bicchiere - Nocciole, g. 30 - Zucchero in polvere, g. 25 - Ciliege candite - Scorzetta di arancia candita - Facoltativo: crema pasticciera densa.

Preparate un babà con le dosi indicate, ricavatene un disco alto un centimetro e di diametro un po' inferiore a quello dell'apertura di una stampa da spumone della capacità di circa tre quarti di litro. Bagnate leggermente da una sola parte il disco con un liquore piuttosto forte, e foderateci il fondo della stampa in modo che la parte bagnata del disco rimanga all'interno.

Con una o più strisce rettangolari del babà foderate il restante della stampa, bagnando anche questa fascia con il liquore, e rifilandola con un coltellino, se sopravanzasse, a raso della stampa.

Mettete in una terrinetta il mascarpone, e con un cucchiaio di legno montatelo a lungo finché divenga come una crema finissima e soffice. Uniteci allora lo zucchero al velo e il liquore, e continuate a montare ancora per un poco.

Dividetelo poi in tre parti disuguali: una parte molto abbondante, una parte media e una parte molto più scarsa.

La parte media lasciatela così com'è; alla parte più scarsa aggiungete il cioccolato che avrete fatto sciogliere a calore debolissimo con poco latte, e nella parte più abbondante mescolate il seguente composto di nocciola.

Fate tostare in forno le nocciole, togliete loro la pellicola e infrangetele grossolanamente nel mortaio. Mettete in una casseruolina lo zucchero in polvere e fatelo liquefare a calore moderato, mescolandolo. Quando lo zucchero sarà sciolto, uniteci le nocciole infrante, mescolate bene col cucchiaio di legno e passate questa pasta nel mortaio, ancora calda, pestandola a lungo, fino a che le nocciole caveranno l'olio e la massa risulterà come una crema sciolta.

Mettete nel fondo della stampa rivestita il mascarpone semplice, in modo che arrivi ad un terzo della stampa e riservandone una piccola quantità.

Spianate questo strato con la lama di un coltello e su questo primo strato fate uno strato di mascarpone al cioccolato, il quale dovrà essere alto non più di un centimetro e mezzo o due. In questo strato incastrate quattro o cinque ciliege candite e qualche dadino di scorzetta d'arancia candita.

Spianate anche questo secondo strato e riempite la stampa col mascarpone alla nocciola. Dopo aver spianato anche quest'ultimo strato, appoggiateci un disco fatto con il babà, in modo da chiudere il dolce. Appoggiate sulla pasta un foglio di carta bianca, chiudete la stampa e circondatela di ghiaccio.

Lasciate stare il dolce per un paio d'ore e poi sformatelo.

Lavorate un po' col cucchiaio per sciogliere il mascarpone semplice lasciato in disparte, e poi spalmatelo in un sottilissimo strato su tutto l'esterno del dolce. Completate con un'abbondante spolverizzata di zucchero al velo, che cadendo sullo strato di mascarpone formerà come una elegante crosticina.

Accomodate il dolce su un piatto con salvietta o su un disco di carta pizzo.

Se il dolce deve essere conservato un po' a lungo, si può, a rendere il composto interno più sostenuto, aggiungere, quando si monta il mascarpone, un po' di crema pasticciera densa e fredda, fatta con un rosso, 30 grammi di farina, 30 grammi di zucchero e mezzo bicchiere abbondante di latte.