Biscotti ai pinoli

Per 40 biscotti: Zucchero, g. 250 - Uova, 4 - Buccia di un limone - Farina, g. 225 - Burro per ungere - Pinoli - Zucchero in polvere.

Mettete in una casseruola lo zucchero e quattro uova. Portate la casseruola su fuoco debolissimo e sbattendo con la frusta montate le uova fino a che il composto sarà tiepido. Togliete il recipiente dal fuoco e continuate a montare le uova finché saranno fredde e saranno diventate ben spumose. Aggiungeteci allora la raschiatura d'un limone e fateci cadere pian piano a pioggia la farina, mescolandola con garbo.

Ungete di burro la placca del forno, infarinatela leggermente e poi battete la placca di taglio per far cadere l'eccesso di farina.

Mettete il composto in una tasca di tela con una bocchetta rotonda liscia d'un centimetro d'apertura e premendo sulla tasca fate uscire sulla placca dei cannelli di una decina di centimetri, disponendoli a un po' di distanza uno dall'altro. Se una placca non basterà fatene una seconda.

Messi giù tutti i biscotti, seminateci sopra dei pinoli ben mondati, e poi spolverizzate i biscotti di zucchero in polvere.

Lasciateli riposare per qualche minuto, e quando lo zucchero sarà fuso infornate i biscotti a forno di calore moderato per una quindicina di minuti, fino a che avranno preso un bel color d'oro.