Crepes dolci

Per 15 crêpes: Farina, g. 125 - Uova, 3 - Sale, un pizzico - Zucchero - Latte, l. 0,250 - Burro - Cognac o rum, un cucchiaio.

Sono una tipica preparazione della cucina francese.

Disponete a fontana in una terrina la farina, e nel vuoto ponete tre uova, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Con un cucchiaio di legno amalgamate a poco a poco le uova con la farina, sciogliendole pian piano con il latte freddo, che metterete a poco a poco.

Quando il composto sarà ben sciolto, liscio e senza grumi, completatelo con due cucchiaiate di burro appena fuso e una cucchiaiata di cognac o di rum.

Prendete una padellina di una ventina di centimetri di diametro o superiore, fatela scaldare sul fuoco e poi, con un pennello leggermente intinto in un po' di burro liquefatto, ungete appena il fondo della padella.

Versate allora nella padella due cucchiaiate del composto preparato, in quantità cioè che agitando la padella in tutti i versi, il composto possa giusto ricoprire il fondo della padella stessa.

Lasciate colorire la frittellina - scuotendo intanto di quando in quando la padella - e, appena colorita nella parte di sotto, voltatela. Appena colorita anche dall'altra parte, toglietela, e con lo stesso sistema fate sollecitamente tutte le altre crêpes.

Accomodatele allora in un piatto largo, spolverizzatele di zucchero in polvere e servitele caldissime.