Frutta varie allo champagne
Per 6 persone: Frutta miste, kg. 2 - Limone - Zucchero, 2 cucchiai - Cognac, 2 bicchierini - Curaçao, 2 bicchierini - Acqua di seltz - Champagne o spumante, una bottiglia.
Si prepara per lo più in un apposito elegante utensile di cristallo, il quale consta di due pezzi: un pezzo centrale a forma di bariletto e della capacità di qualche litro, con coperchio e ramaiolo d'argento, e un grande catino nel quale si appoggia il pezzo centrale circondandolo di ghiaccio.
Nel pezzo centrale a forma di bariletto si dispone un'abbondante mescolanza di frutta: mele, banane, ananas, pesche, pere, albicocche, tutto in dadi, e poi fragole, chicchi d'uva, ciliege, ecc., alle quali si aggiungono un'arancia in fettine e mezzo limone in fettine.
Si condisce la frutta con due cucchiaiate di zucchero, un paio di bicchierini di cognac e un paio di bicchierini di curaçao. S'innaffia tutto con un sifone d'acqua di seltz e si circonda il bariletto di ghiaccio, lasciando macerare le frutta per circa un'ora.
Si aggiunge allora una bottiglia di champagne freddissimo e si mescola delicatamente ogni cosa.
Si serve prelevando con l'apposito ramaiolo dal vaso centrale il solo liquido ghiacciato, che è venuto ad aromatizzarsi col profumo e col succo della frutta, e distribuendolo nelle coppe.