Cannoncini

Per 24 cannoncini: Pasta sfogliata o ritagli, g. 300 - Uovo sbattuto - Zucchero al velo - Crema pasticciera.

Per la confezione dei cannoncini sono indispensabili dei cannelli di latta lunghi una ventina di centimetri e del diametro di un centimetro.

Si stende la pasta sfogliata, o i ritagli rimpastati, in rettangolo, alla altezza di 2-3 millimetri, si squadra il foglio di pasta e se ne ritagliano tante strisce larghe due centimetri e lunghe quindici centimetri.

Tagliata la pasta, si passa un pennello bagnato con uovo sbattuto lungo tutti i lati sinistri delle varie strisce, senza però giungere alle estremità.

Si prende il cannello di latta e si passa sotto la prima striscia, verso il basso. Con le dita si chiude intorno al cannello l'estremità della striscia, che si gira poi lungo il cannello, a spirale, in modo che ogni nuovo anello della spirale stessa vada a sovrapporsi, e quindi ad attaccarsi, sulla parte spennellata d'uovo.

Giunti alla fine, avendo cioè attorcigliato a spirale tutta la striscia, se ne attacca l'estremità premendo con le dita. Dopo aver guarnito il cannello da una parte si fa un altro cannoncino dall'altra parte. Si dispongono i cannoncini su una placca da forno leggermente velata di burro, si dorano e s'infornano a forno forte.

Quando i cannoncini saranno quasi arrivati di cottura, il che avverrà in pochi minuti, si estrae per un momento la placca dal forno, si spolverizzano i cannoncini di zucchero al velo e si rinfornano subito.

Sfornate i cannoncini, lasciateli freddare un po', poi liberateli dai cannelli di latta e riempiteli, per mezzo di una tasca, con crema pasticciera.