Pasta sfogliata semplificata

Per 6 persone: Burro, g. 100 - Farina, g. 100 - Acqua, circa 3 cucchiai - Sale, un pizzico.

Dalla farina togliete 30 grammi e impastateli col burro.

L'impasto non dovrà essere fatto con le mani, ché il burro si rammollirebbe troppo, ma a mezzo di una spatola di ferro o di una larga lama di coltello.

Quando il burro avrà completamente assorbito la farina, e avrà riacquistato la sua compattezza, spianatelo in forma quadrata all'altezza di un dito e metteteci dentro i residui 70 grammi di farina, che avrete impastato sulla tavola con un po' d'acqua e un pizzico di sale, in modo da avere una pasta assai molle (che s'attacchi alle dita).

Date a questa pasta molle una forma rotonda e rinchiudetela nel burro, come per la pasta sfogliata comune si rinchiude il burro nella farina.

Senza attendere, spianate l'impasto in una striscia rettangolare che metterete poi dinanzi a voi per largo, invece che per lungo com'era prima. Sollevate uno dei lati più corti della striscia, ad esempio il destro, e portatelo, ripiegandolo, sul mezzo della striscia. Fate lo stesso per il lato sinistro e poi ripiegate ancora la pasta, così piegata, in due su se stessa. Avrete così una specie di libro composto di quattro fogli anziché di tre.

Il resto delle operazioni è uguale a quelle della pasta sfogliata comune: solamente la pasta si ripiega sempre in quattro anziché in tre, e si danno solamente quattro giri invece di sei, e sempre di seguito, senza fare riposare la pasta tra un giro e l'altro.

Dunque appena in una decina di minuti la pasta sfogliata sarà pronta per essere ritagliata ed infornata.