Sufflè di castagne
Per 6 persone: Castagne, g. 150 - Burro, g. 75 - Zucchero, 2 cucchiai - Chiare d'uovo, 4 - Vaniglina - Cacao zuccherato in polvere, un cucchiaio - Zucchero al velo.
Questo sufflè di castagne è un dolce semplice da farsi, saporito, nutriente e igienico. Occorre scegliere con cura la qualità di castagne che vengono sbucciate secondo il procedimento abituale. Dopo di che vanno messe in una pentola con abbondante acqua. Quando saranno cotte, togliete loro la pellicola e passatele. Raccogliete la purè in una casseruolina, aggiungete 50 grammi di burro, una cucchiaiata di cacao zuccherato in polvere, due cucchiaiate di zucchero e mescolando con un cucchiaio di legno asciugate la purè sul fuoco, poi profumatela con un pizzico di vaniglina. Rovesciate la purè in una terrinetta e lasciatela freddare.
Sbattete in neve molto ferma le chiare d'uovo e unitele delicatamente al composto, badando di mescolare adagio adagio per non sciuparle.
Ungete di burro e inzuccherate una stampa da sufflè della capacità di un litro, travasateci il soffice composto, lisciatelo con la lama di un coltello e cuocetelo in forno di buon calore per circa mezz'ora.
Quando avrà gonfiato e si sarà rassodato alla superficie, toglietelo dal forno, appoggiate la stampa su un piatto guarnito di salvietta, spolverizzate la superficie del sufflè con zucchero al velo e inviatelo in tavola prima che si sgonfi.