Omelette sufflè al rum
Per 6 persone: Uova, 5 - Chiare d'uovo, 5 - Zucchero in polvere, 5 cucchiai - Rum, 5 cucchiai - Burro - Zucchero al velo.
Mettete in una terrinetta i rossi d'uovo con lo zucchero e lavorateli con un cucchiaio di legno fino a che saranno ben montati. Aggiungete allora la metà del rum e tutte le chiare, che avrete montato in neve molto ferma. Mescolate con delicatezza per unire tutto.
Imburrate e spolverizzate di zucchero un piatto ovale di metallo e disponetevi il composto preparato, che metterete giù a cucchiaiate, dandogli forma ovale e bombata.
Lisciate il composto con la lama di un coltello, e con la punta del coltello stesso fate nel mezzo una piccola cavità, ciò che, diminuendo un po' lo spessore, facilita la cottura.
Cuocete a forno dolce per 25-30 minuti. Cinque minuti prima di levare l'omelette dal forno cospargetela di zucchero al velo, il quale fondendo nel forno ricoprirà l'omelette d'un leggero strato caramellato. Versate nella cavità della frittata il resto del rum e, dopo avergli dato fuoco, fate portare immediatamente in tavola.