Torta génoise

(Base: pasta génoise).

Per 6 persone: Farina fine da dolci, g. 125 - Zucchero, g. 150 - Uova, 5 - Buccia di limone - Burro per ungere - Zucchero vanigliato.

Mettete in una casseruolina lo zucchero, le uova e un po' di buccia di limone raschiata.

Ponete la casseruolina su fuoco leggerissimo, e tenendola inclinata da un lato, sbattete energicamente uova e zucchero con la frusta.

Continuate a sbattere fino a che il composto non sarà divenuto tiepido. State molto attente a non cuocerlo perché le uova si straccerebbero e la riuscita della preparazione sarebbe compromessa.

Levate allora la casseruolina dal fuoco e sbattete sempre fino a che la massa sarà fredda, soffice e spumosa. Deve avere di molto aumentato il suo volume e fare il nastro; cioè sollevandone un poco e lasciandolo cadere deve formare un nastro continuo, senza interruzioni.

Levate via la frusta e fate cadere pian piano, a pioggia, sulle uova montate la farina, e servendovi di un cucchiaio di legno unitela con leggerezza al composto d'uova.

Imburrate una teglia del diametro di circa 25 centimetri, spolverizzatela di farina, rovesciatela e battetela per far cadere il superfluo della farina, versateci il composto e mettete in forno moderato per una quarantina di minuti.

Quando la torta sarà cotta, sformatela su una gratella da pasticceria o su un setaccio, altrimenti resta umida e molle.

Aspettate che sia fredda e spolverizzatela di zucchero vanigliato o farcitela e decoratela.