Gelato di nocciola

Per 6 persone: Nocciole, g. 80 - Zucchero, g. 235 - Succo di limone - Latte, l. 1 - Vaniglina - Tuorli d'uovo, 6 - Panna di latte liquida, mezzo bicchiere.

Fate tostare in forno le nocciole sgusciate; appena si saranno leggermente colorite, mettetele su un setaccio di fil di ferro e strofinandole con le mani fate saltar via le pellicole, e poi spezzettatele grossolanamente.

In una casseruolina ponete 35 grammi di zucchero e qualche goccia di limone, portate sul fuoco e quando lo zucchero sarà completamente fuso e ben colorito aggiungete le nocciole infrante; mescolate e lasciate cuocere fino a che la massa avrà preso un bel color bruno.

Versate allora la pasta di nocciole sul marmo della tavola, leggermente imburrato, e lasciatela freddare. Mettete poi la pasta in un mortaio e pestatela a lungo fino a ridurla liscia, molto oleosa e profumata.

Mettete a bollire un litro di latte e profumatelo con una puntina di vaniglina.

Sbattete, in una casseruola, sei rossi d'uovo con 200 grammi di zucchero e quando i rossi saranno ben montati uniteci a poco a poco tutto il latte bollente. Mettete la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fate leggermente addensare la crema, senza farla bollire.

Quando la crema velerà il cucchiaio, toglietela dal fuoco e in essa mescolate e fate sciogliere la pasta di nocciola.

Travasate il composto in una terrinetta e lasciatelo freddare, mescolandolo spesso.

Quando la crema alla nocciola sarà completamente fredda, passatela ed aggiungete ad essa la panna di latte liquida.

Prendete dal frigorifero le speciali vaschette per fare i cubetti di ghiaccio, togliendo le divisioni.

Versate in esse il composto e rimettete le vaschette così riempite al loro posto, lasciandovele per circa due ore e mescolando con una piccola spatola di legno nella vaschetta stessa ogni mezz'ora.

Potete servire così, oppure travasare il gelato nella stampa che metterete nella miscela refrigerante di ghiaccio e sale da cucina, come è spiegato nelle generalità.