Cake alla prutta
(Base: pasta rapida non lievitata).
Per 6 persone: Zibibbo, g. 35 - Fichi secchi, g. 35 - Datteri, g. 35 - Mandorle, g. 35 - Scorzetta di cedro candita, g. 35 - Scorzetta di arancia candita, g. 35 - Rum, un bicchierino - Burro, g. 140 - Uova, 2 - Zucchero, g. 70 - Farina, g. 140.
Tritate lo zibibbo che aprirete e priverete dei semi, i fichi secchi, i datteri ai quali toglierete il nocciolo, le mandorle, sbucciate col solito sistema dell'acqua calda, la scorzetta di cedro e la scorzetta d'arancia, e raccogliete tutto in una terrinetta. Versate sulla frutta il rum, coprite il recipiente e lasciate macerare per due o tre ore, meglio più che meno.
Mettete in una terrina il burro (in inverno converrà rammollirlo un poco) e con un cucchiaio di legno montatelo a lungo fino a che diventerà cremoso. Aggiungete allora, sempre lavorando, i tuorli d'uovo mettendone uno alla volta, e dopo i tuorli d'uovo lo zucchero. Continuate a lavorare ancora un poco fino ad avere un composto ben montato.
A parte sbattete ora le chiare e montatele in neve ferma. Mescolando delicatamente, unite le chiare al burro montato, aggiungendo poi il miscuglio delle frutta e da ultimo la farina che farete cadere pian piano da un setaccino, sempre mescolando con grande delicatezza.
Ungete abbondantemente di burro una stampa speciale da cake della capacità di circa un litro e mezzo, versateci il composto, battete un pochino perché esso si spanda regolarmente nella stampa e pareggiatelo con la lama di un coltello. Badate però di non riempire troppo la stampa, ma di lasciare la pasta un po' al disotto degli orli.
Passate il dolce in forno di moderato calore, lasciando cuocere per un'ora abbondante, fino a che immergendo un grosso ago nel dolce, l'ago uscirà completamente netto ed asciutto.