Gateau frangipane

(Base: pasta sfogliata magra).

Per 6 persone: Farina, g. 120 - Burro, g. 100 - Crema frangipane - Uovo sbattuto - Zucchero al velo.

L'involucro esterno del gateau si fa comunemente con ritagli di pasta sfogliata, ma se non ne avete, preparate espressamente la pasta, che deve essere un po' magra, con la farina e il burro, e stendetela all'altezza di mezzo centimetro scarso.

Appoggiate un cerchio da flan di 18 centimetri di diametro sulla placca del forno e imburrate leggermente l'interno del cerchio e la porzione di placca limitata.

Con una parte della pasta foderate il cerchio in modo da avere come una scatola rotonda.

Colla punta di un coltellino fate sul fondo qualche piccolo forellino e regolate bene i bordi del flan.

Preparate poi la crema frangipane. Spellate 100 grammi di mandorle, fatele asciugare nel forno senza però lasciarle colorire; pestatele poi nel mortaio con 100 grammi di zucchero e passate la farina di mandorle dal setaccio.

Mettete in una terrinetta la farina di mandorle preparata e aggiungeteci l'uovo; mescolate con un cucchiaio di legno per fare amalgamare bene ogni cosa, e, sempre mescolando, aggiungete infine 50 grammi di burro fuso in due o tre volte.

Mescolate ancora affinché il composto risulti ben montato e ultimatelo con un bicchierino di rum.

Versate poi questa crema nella fodera di pasta, spandendola regolarmente con la lama di un coltello.

Con la restante pasta tagliate sei fettucce di circa due centimetri di larghezza, che disporrete sopra il dolce, in un intreccio speciale ad X.

Ultimato il dolce, spennellate leggermente la pasta sfogliata con un po' d'uovo sbattuto e poi infornate in forno di moderato calore per circa mezz'ora.

Cinque minuti prima di togliere il dolce dal forno, spolverizzatelo abbondantemente di zucchero al velo, e rinfornatelo subito. Lo zucchero, fondendosi, formerà un lieve strato caramellato sul dolce, dandogli una maggiore eleganza.

Quando il dolce sarà cotto, toglietelo dal forno senza però sformarlo subito, ma lasciandolo freddare un poco. Quando sarà tiepido, togliete via il cerchio da flan, sollevate il gateau insinuandoci sotto un coperchio di casseruola e fatelo scivolare su una gratella affinché possa bene asciugarsi.

Accomodatelo poi in un piatto con salvietta o con un disco di carta pizzo.