Budino di burro e canditi
Per 6 persone: Burro, g. 200 - Tuorli d'uovo, 3 - Zucchero, g. 100 - Frutta candita assortita (ciliege, scorzette di arancia, cedro, chinotto, ecc.), g. 500 - Kirsch o maraschino, un bicchierino.
Questo dolce può essere eseguito senza l'impiego del forno.
Dividete la frutta candita in dadini regolari, ponete questi dadini in una ciotola, versateci sopra mezzo bicchierino di liquore e lasciateli in marinata fino al momento di preparare il dolce.
Ponete i rossi d'uovo in una terrinetta insieme con lo zucchero, e mescolateli a lungo con un cucchiaio di legno o con una piccola frusta. Quando i rossi d'uovo saranno ben montati, unite ad essi una cucchiaiata di maraschino.
Mettete ora il burro in un'altra terrinetta e sempre mescolando con un cucchiaio di legno riducetelo ad una crema morbida e spumosa. Uniteci allora, a poco alla volta, i rossi d'uovo montati e completate con i dadini di frutta candita.
Foderate di carta oleata una stampa rettangolare della capacità di circa un litro, versateci il composto dolce, battete la stampa affinché non rimangano vuoti nell'interno, pareggiate la superficie della crema con una lama di coltello e ponete la stampa sul ghiaccio o in luogo freddo fino a che il dolce sarà ben rappreso.
Poi sformatelo, togliete la carta e dividetelo in fettine.