Krapfen economici
Per 40 krapfen: Farina, g. 500 - Lievito di birra, g. 30 - Zucchero in polvere - Uovo - Sale, un pizzico - Burro, g. 50 - Latte, l. 0,125 - Marmellata di albicocca - Olio abbondante per friggere.
Disponete la farina a fontana sul tavolo di marmo della cucina e nel vuoto mettete il lievito di birra, sgretolato, due cucchiaiate di zucchero, l'uovo, un pizzico di sale, il burro, e sciogliete tutto con il latte: quanto ne occorrerà per ottenere una pasta piuttosto morbida.
Lavoratela energicamente e poi raccoglietela in una terrina, ponendola in luogo tiepido affinché possa lievitare.
Quando la pasta avrà più che raddoppiato il suo volume, rovesciatela sulla tavola infarinata e battetela con le mani per sgonfiarla.
Stendetela poi all'altezza di un centimetro scarso e con un tagliapaste rotondo liscio di cinque centimetri ricavate dei dischi, utilizzando anche i ritagli, che impasterete e stenderete di nuovo fino ad esaurimento. Procurate di ottenere un numero pari di dischi.
Su una metà di questi dischi ponete un pochino di marmellata d'albicocca o altra a vostro piacere. Inumidite leggermente i bordi dei dischi guarniti e ricopriteli con i dischi senza marmellata.
Accomodate i krapfen ultimati in un vassoio ricoperto con una salvietta infarinata, copriteli con un'altra salvietta e lasciateli in riposo al tiepido per un altro po' di tempo.
Quando incominceranno a lievitare di nuovo, prendetene delicatamente uno alla volta e passateli in una padella a bordi alti ove sia abbondante olio.
Cuocetene pochi alla volta, voltandoli appena saranno coloriti inferiormente; e quando saranno di bel colore d'oro, estraeteli, lasciateli sgocciolare e inzuccherateli con zucchero in polvere.