Biscotti di salute
Per 50 biscotti: Farina, g. 400 - Lievito di birra, g. 15 - Sale, un buon pizzico - Zucchero in polvere, 2 cucchiai.
Sono chiamati così perché, non contenendo grassi né uova, riescono particolarmente adatti ai bambini e ai convalescenti.
Mettete sulla tavola grammi 100 di farina e nel mezzo sgretolateci 15 grammi di lievito di birra. Sciogliete il lievito con un po' d'acqua appena tiepida e impastatelo con la farina, in modo da avere una pagnottina di giusta consistenza.
Lavoratela un poco, fateci un taglio in croce e dopo averla coperta con una salviettina infarinata, mettetela in luogo tiepido.
Quando questa pagnottina avrà raddoppiato di volume mettete sulla tavola 300 grammi di farina, disponeteli a fontana e nel vuoto mettete un buon pizzico di sale, la pagnottina di lievito e due cucchiaiate di zucchero in polvere con circa un bicchiere d'acqua appena tiepida. Sciogliete da prima il lievito, il sale e lo zucchero, e man mano fate assorbire all'impasto la rimanente farina. Dovrete ottenere una pasta simile a quella del pane, e cioè non troppo molle né troppo dura.
Lavorate energicamente questa pasta con le mani per circa un quarto d'ora, dipendendo la leggerezza dei biscotti dalla buona lavorazione della pasta.
Fatta la pasta dividetela in due pezzi uguali, dando ad ogni pezzo la forma di un comune sfilatino di pane.
Mettete i due pezzi di pasta sulla placca del forno, ponendoli a una certa distanza uno dall'altro, copriteli con una salvietta e metteteli in luogo tiepido affinché possano lievitare. Dopo circa un'ora e un quarto la pasta avrà lievitato e i due pezzi avranno aumentato di molto il loro volume.
Avrete intanto fatto riscaldare il forno in modo da averlo di calore intenso. Togliete via la salvietta e infornate i due pezzi di pasta senza, naturalmente, toglierli dalla placca.
Raccomandiamo che il forno sia molto caldo, poiché in caso contrario la pasta forma crosta alla superficie, cosa da evitarsi dovendo invece rimanere morbida quasi come una brioche.
Secondo la forza del forno la cottura richiederà da un quarto d'ora a un massimo di venti minuti.
Quando la pasta sarà cotta e avrà preso una colorazione biondo scura toglietela dal forno, e lasciate che i due pezzi si freddino.
Dopo qualche ora affettateli, ritagliandone dei biscotti di circa un centimetro di spessore. Allineateli in un solo strato sulla placca del forno e fateli biscottare da una parte e dall'altra, in modo che risultino leggeri, croccanti e di un uniforme colore biondo scuro.