Uova
L'uovo contiene elementi di prim'ordine: proteine nobili, sali di alto rendimento come calcio, fosforo, sodio, ecc., enzimi, ormoni, vitamine e grassi, e può essere considerato il più completo degli alimenti e un cibo veramente ideale adatto a tutti gli stomaci, sempre che non se ne faccia un uso smodato.
Le uova si prestano ad un numero imprecisabile di preparazioni, veramente gustose, e costituiscono perciò una risorsa inesauribile per chi ha il difficile compito della cucina.
Possono indifferentemente comparire sul modesto desco familiare, come nei pranzi di importanza dove non sfigurano affatto.
Si parla spesso dei mille modi di cucinare le uova. Nonostante le numerose applicazioni alle quali si adattano le uova, in questa valutazione culinaria c'è senz'altro un po' di esagerazione. In definitiva i metodi fondamentali non sono che dieci, e su di essi, poi, si basano tutte le ricette che ne variano il gusto e la presentazione.
Quando, però, si ha la fortuna di poter contare su uova veramente di giornata, il miglior modo di consumarle è quello di berle: l'uovo è un alimento igienico, vitaminico e crudo non è neppure gravoso per il fegato.
Per coloro che non trovassero di loro gusto le uova da bere, c'è una piccola variante. Rompere, cioè, l'uovo fresco, privarlo dell'albume, raccoglierne il tuorlo in un cucchiaio e condirlo con qualche goccia di limone e una presa di sale: è ciò che si chiama «uovo all'ostrica».