Uova affogate in gratin
Per 6 persone: Burro, g. 200 - Farina, 4 cucchiai - Acqua, l. 0,500 - Estratto di carne, un cucchiaino e mezzo - Latte, un bicchiere - Parmigiano grattato, 4 cucchiai - Sale - Noce moscata - Uova, 6 - Pangrattato, 2 cucchiai.
Mettete sul fuoco in una casseruolina la metà abbondante del burro e appena liquefatto aggiungete la farina. Mescolate e bagnate con l'acqua nella quale avrete sciolto l'estratto di carne e con il latte. Sempre mescolando fate addensare la salsa, poi, fuori del fuoco, conditela con il parmigiano grattato, sale e odore di noce moscata.
Preparate le uova affogate, tiratele su con una cucchiaia bucata ed appoggiatele su una salvietta per farle sgocciolare.
Imburrate un tegame da forno, versateci la metà della salsa preparata e su questa adagiate le uova.
Ricoprite le uova con la rimanente salsa, cospargete tutto con poco pangrattato, mettete qua e là qualche nocciolina di burro e passate il tegame in forno per pochi minuti.
Quando la superficie della salsa si sarà leggermente gratinata, togliete il tegame dal forno, appoggiatelo sul piatto di servizio e inviatelo in tavola.