Frittata con spinaci
Per 6 persone: Spinaci, kg. 1 - Mollica di pane, g. 100 - Foglie di maggiorana, mezzo cucchiaio - Aglio - Sale - Pepe - Uova, 6 - Parmigiano grattato, g. 100 - Olio per friggere.
Gli spinaci, dopo averli lavati e scolati, si lasciano cuocere lentamente in un recipiente con olio e sale e a coperto, in modo che possano, per effetto di un processo lentissimo, cavare quell'acqua sufficiente per raggiungere la cottura completa, facilitata anche dal vapore che si sprigiona e che non può uscire dal recipiente.
Quando saranno cotti, strizzateli e metteteli ritagliati in una terrinetta.
In un'altra terrinetta ponete la mollica di pane, bagnata e spremuta, abbondante parmigiano grattato, la maggiorana, mezzo spicchio d'aglio tritato finissimo, sale, pepe e uova. Mescolate con molta cura e, continuando a mescolare, aggiungete gli spinaci.
Mettete in una padella di venti centimetri di diametro o superiore, abbondante olio e, quando sarà leggermente caldo, versate nella padella il composto, spianatelo e lasciate cuocere lentamente. Quando la frittata sarà cotta da una parte, voltatela e cuocetela dall'altra parte, sempre lentamente.
Questa caratteristica frittata con spinaci dovrà avere uno spessore di almeno tre centimetri e risultare ben dorata all'esterno e molto morbida all'interno.