Frittatine ripiene di prosciutto
Per 6 persone: Uova, 6 - Sale - Olio - Besciamella densa - Prosciutto crudo - Burro - Latte - Groviera.
Rompete in una terrinetta le uova, conditele con un pizzico di sale e sbattetele energicamente.
Mettete in una padella di una quindicina di centimetri di diametro una nocciola di burro o pochissimo olio, fate ben scaldare e poi metteteci un paio di cucchiaiate d'uova sbattute. Muovete subito la padella in tutti i versi affinché l'uovo si spanda sul fondo e lasciate rapprendere.
Appena la frittatina sarà rassodata, fatela scivolare su una salvietta stesa sul tavolo e continuate a fare una frittatina alla volta (sempre mettendo nella padella un po' di burro o d'olio) fino ad esaurire tutte le uova.
Preparate un po' di besciamella piuttosto densa, che ultimerete con una cucchiaiata o due di prosciutto crudo ritagliato in pezzettini.
Spalmate un po' di besciamella su ogni frittatina e arrotolatele su se stesse.
Ritagliate poi ogni frittatina a metà in modo da averne due pezzi.
Prendete un tegame da forno in cui le frittatine possano stare allineate in un solo strato, ungetelo abbondantemente di burro, allineateci le frittatine e poi versate su queste del latte fin quasi a ricoprirle.
Tagliate in fettine sottilissime un po' di groviera e ricopriteci le frittatine.
Passate il tegame in forno caldo per pochi minuti, per dar modo alle frittatine di assorbire il latte e al formaggio di fondersi. Fate servire nello stesso recipiente.