Frittata con acciughe
Per 6 persone: Pane a cassetta, 12 fette - Burro, g. 50 - Uova, 6 - Sale - Latte, mezzo bicchiere - Acciughe, 6 - Mozzarella, g. 100 - Pepe.
Togliete la crosta al pane e tagliatelo in fette di grandezza regolare e spesse circa mezzo centimetro.
Ungete abbondantemente di burro un tegame da forno, del diametro di una quindicina di centimetri.
Rompete in una terrinetta le uova, salatele leggermente e sbattendole con una forchetta diluitele con il latte.
Tuffate sollecitamente una alla volta la metà delle fette di pane nelle uova sbattute e disponetele sul fondo del tegame in modo da ricoprirlo perfettamente.
Su questo strato di pane all'uovo mettete le acciughe lavate, spinate e divise in filetti e qualche fettina di mozzarella. Condite con un pizzico di pepe, mettete tre o quattro pezzettini di burro come nocciole e poi fate un secondo strato di fette di pane, bagnandole nell'uovo come le precedenti. Badate di mettere le fette ben vicine le une alle altre in modo da non lasciare vuoti.
Su tutto lasciate cadere quel che è rimasto delle uova sbattute col latte e lasciate in riposo per una decina di minuti per dar tempo al pane di assorbire completamente l'uovo.
Disponete ancora qua e là qualche nocciolina di burro e passate il tegame in forno per una decina di minuti, fino a che il pane avrà fatto una leggera crosticina color d'oro.
Potete rovesciare questa frittata nel piatto di servizio o mandarla subito in tavola nello stesso recipiente.