Frittatine ripiene di patate

Per 6 persone (12 frittatine): Patate grosse e farinose, g. 600 - Uova, 2 - Parmigiano grattato, 2 cucchiai - Mollica di pane grattata, 2 cucchiai - Sale - Pepe - Noce moscata - Latte o crema di latte, 2 cucchiai - Olio per friggere.

Questa preparazione è molto conosciuta anche sotto il nome di Parmentier, suo ideatore.

Sbucciate le patate, risciacquatele, asciugatele e quindi passatele sulla grattugia come se si trattasse di formaggio. Mettete questa polpa in un colabrodo, fateci passare sopra un po' d'acqua e poi lasciatela ben scolare, mettetela in una salvietta e, riavvicinando le cocche, spremetela per farne uscire tutta l'umidità.

Ponetela quindi in una terrinetta con le uova, il parmigiano grattato, la mollica di pane grattata, sale, pepe, un nonnulla di noce moscata e la crema sciolta, o, più economicamente, il latte, e mescolate tutto.

Mettete in una padellina di quindici centimetri di diametro un po' di olio e quando sarà caldo versate una cucchiaiata colma del composto nella padella e piegate la padella in tutti i sensi perché il composto si stenda, si assottigli ed occupi tutto il fondo.

Quando la frittatina sarà colorita da una parte, voltatela e finitela di cuocere.

Continuate così a fare frittatine fino ad esaurimento del composto.