Frittatine ripiene di ricotta
Per 6 persone (12 frittatine): Farina, 2 cucchiai - Latte - Uova, 4 - Sale - Strutto od olio per friggere - Ricotta, g. 200 - Formaggio grattato - Facoltativo: salsa di pomodoro al burro.
Mettete la ricotta in una scodella, versateci una cucchiaiata o due di acqua calda e con un cucchiaio di legno scioglietela. Aggiungete una pizzicata di sale e un pochino di formaggio grattato e mescolate.
Mettete in una terrinetta la farina, scioglietela con un pochino d'acqua o di latte in modo da avere una pastella piuttosto colante, aggiungete le uova, condite col sale e sbattete tutto insieme.
Ponete sul fuoco una padellina di una quindicina di centimetri di diametro, metteteci una nocciola di strutto o poche gocce d'olio e quando la padella sarà ben calda versateci una cucchiaiata delle uova preparate. Muovete la padella in tutti i sensi affinché il composto si spanda su tutto il fondo, e appena la frittatina sarà rassodata metteteci in mezzo una cucchiaiata del composto di ricotta e arrotolatela chiudendo dentro il ripieno. Adagiate la frittatina in un piatto e continuate così fino a che avrete uova disponibili.
Queste frittatine potete servirle semplici, o versandoci sopra una salsa ottenuta con pomodoro e burro.