Omelettes

Si riserva il nome di omelette alla frittata ripiegata in forma ovale, secondo il tipo più in uso nella cucina francese, che si cuoce preferibilmente col burro (grammi 12 per uovo).

Dopo avere fatto ben scaldare il burro nella padella, si aggiungono le uova sufficientemente sbattute e condite con un po' di sale (si può aggiungere anche un pochino di crema di latte); si mescolano bene col cucchiaio di legno fino a che incominciano a rapprendersi. Si scuote allora la padella per staccare la parte inferiore della frittata e quando si giudicherà sufficientemente rappresa, si solleva il manico della padella facendo sdrucciolare la frittata verso il lato opposto. Allora sollecitamente si riportano verso il centro i due lembi opposti della frittata che verrà così ad assumere la forma ovale caratteristica. Con un pennello bagnato di burro si fanno cadere delle gocce nel fondo della padella e dopo poco ancora si rovescia l'omelette in un piatto lungo. Si accomodano bene le estremità affinché restino bene a punta e poi col pennello bagnato di burro si lucida l'omelette.

Si ha così l'omelette semplice, la quale può essere accompagnata con una guarnizione o anche essere velata da qualche salsa appropriata.

Se poi prima di piegare la frittata si mette nell'interno un ripieno, si ha l'omelette ripiena.