Frittata con carne e ortaggi in sufflè

Per 6 persone: Carne cotta di qualunque genere, 6 fette - Patate di media grandezza, 4 - Olio - Burro, g. 30 - Cipolla - Pomodori, 2 - Sale - Pepe - Maggiorana - Uova, 6.

Ritagliate la carne in asticciole di circa mezzo centimetro di spessore lunghe sei centimetri e mettetela da parte.

Lessate le patate, sbucciatele e quando saranno fredde ritagliatele in asticciole come la carne.

Preparate un sugo di pomodoro procedendo così. Ponete su fuoco moderato una padella con un dito d'olio e il burro. Fate scaldare i grassi e aggiungete una cipolla non troppo grande ritagliata in fettine sottili. Quando la cipolla avrà preso il color d'oro, aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e ritagliati in filetti, bagnate con poca acqua, condite con sale, pepe e un pizzico di maggiorana e lasciate insaporire e cuocere bene il pomodoro.

Quando il sugo sarà pronto, metteteci le asticciole di carne e di patate, diminuite il fuoco e lasciate sobbollire pian piano fino a che il sugo sarà completamente asciugato e pomodori, filetti di carne e di patate saranno rimasti quasi a secco.

Imburrate abbondantemente un tegame da forno e disponeteci le patate e la carne.

Rompete le uova e separate le chiare dai rossi, mettendoli in due distinte terrinette. Rompete i rossi con la forchetta e conditeli con un pochino di sale e pepe.

Montate in neve ferma le chiare e quando saranno montate mischiateci delicatamente i rossi.

Con questo composto ricoprite la carne e le patate e poi passate ogni cosa in forno piuttosto caldo per poco più di cinque minuti, fino a che il composto d'uova si sarà rappreso e avrà assunto una leggera colorazione d'oro. Fate portare in tavola senza travasare.