Frittata con zucchine

Per 6 persone: Zucchine, kg. 1 - Sale - Pangrattato - Latte, mezzo bicchiere - Parmigiano - Zucchero, un cucchiaino - Buccia di limone - Uova, 6 - Olio o burro.

Tritate finemente le zucchine e dopo averle ben spremute per estrarne l'acqua, aggiungete sale sufficiente, un po' di pane grattato inzuppato abbondantemente nel latte, un po' di parmigiano, un pizzico di zucchero e la buccia grattata di mezzo limone. Mescolate con cura e aggiungete le uova sbattute a parte; unite bene ogni cosa.

Ungete abbondantemente d'olio o di burro una padella e cospargetela leggermente di pane grattato. Versateci il composto, spianatelo bene, spolverizzatelo con un altro po' di pane grattato e mettete la padella in forno o con fuoco sotto e sopra, fino a che la frittata sarà dorata.

Nello stesso modo si può preparare la frittata con qualsiasi genere di verdura. Giova ricordare, però, che mentre le zucchine si tritano a crudo, le verdure vanno prima lessate, insaporite nell'olio o nel burro e poi tritate finemente sul tagliere.