Uova sode tonnè
Per 6 persone: Uova sode, 6 - Tonno sott'olio, g. 200 - Cipolla, mezza - Acciughe, 3 - Vino bianco, un bicchiere - Mollica di pane - Olio, mezzo bicchiere - Succo di limone - Pepe - Cetriolini sottaceto, un cucchiaio.
Sgusciate le uova sode, spaccatele in due, e disponete le mezze uova in un piatto dove possano stare bene allineate con la parte tagliata in alto.
Tritate sul tagliere il tonno sott'olio e la cipolla. Mettete il trito in una casseruolina e aggiungeteci le acciughe lavate, spinate e fatte in pezzi, e il vino bianco. Coprite la casseruola e fate cuocere per mezz'ora. Aggiungete dopo un pezzetto di mollica di pane, grossa come una noce, bagnata nell'acqua e spremuta. Mescolate e passate tutto forzando con un cucchiaio.
Raccogliete la purè, che risulterà molto densa, in una ciotolina, diluitela con l'olio e il succo di un limone e rifinitela con un pizzico di pepe e con i cetriolini tagliati in fettine.
Servendovi di un cucchiaio mettete sopra ciascun mezzo uovo una cucchiaiata di salsa di tonno, procurando di darle una forma bombata.