Uova sode con tonno e maionese
Per 6 persone: Uova sode, 6 - Tonno sott'olio, g. 200 - Acciughe, 6 - Capperi, un cucchiaino - Prezzemolo trito, una cucchiaiata - Maionese (un tuorlo d'uovo, un bicchiere d'olio, un cucchiaino di aceto o di limone, sale, pepe, oppure maionese in tubetto).
Sgusciate le uova sode, dividetele in due e separate i bianchi dai rossi.
Tritate sul tagliere il tonno sott'olio, le acciughe spinate, i capperi lavati con l'aceto e le foglie di prezzemolo. Mettete questo trito in una terrina e amalgamate ad esso i rossi d'uovo, diluendo con un po' d'olio per ridurre il trito ad un impasto cremoso.
A questo punto da una parte avrete i bianchi delle uova e dall'altra un buon impasto cremoso: questo dovrà essere sistemato nei bianchi al posto lasciato dai rossi ed essendo abbondante per l'aggiunta del tonno e dei condimenti, potrete conferire alla preparazione la primitiva forma a cupola.
Disponete le uova nel piatto di servizio e velatele di maionese.
Per la maionese, provvedete con gli elementi a vostra disposizione (olio, aceto o limone e tuorlo d'uovo), regolandovi come di consueto; o, più sbrigativamente, usate la maionese che si può acquistare in tubetti dal droghiere.