Frittata con fiori di zucca guarniti

Per 6 persone: Fiori di zucca, 6 - Ripieno: dadini di mozzarella e prosciutto, o di mozzarella e acciughe, un cucchiaio e mezzo - Pastella leggera - Olio per friggere - Uova, 6 - Sale - Pepe - Noce moscata - Formaggio grattato, 2 cucchiai colmi - Prezzemolo.

Spuntate il gambo dei fiori, liberateli da qualche filamento e dalla corona di piccole punte che sta verso la base, passateli in una catinella con acqua fresca, risciacquateli e asciugateli.

Aprite un po' i fiori e riempiteli con una piccola guarnizione, che può essere tanto di grasso (dadini di mozzarella e di prosciutto), che di magro (dadini di mozzarella e pezzettini di acciughe).

Guarnito l'interno dei fiori, passateli in una pastella piuttosto leggera e friggeteli nell'olio, croccanti e di bel colore.

Rompete in una terrinetta le uova, sbattetele leggermente, conditele con sale, pepe, un nonnulla di noce moscata, il formaggio grattato e un po' di prezzemolo trito.

Mettete sul fuoco una padella piuttosto larga con un po' d'olio. Quando sarà ben caldo, versate nella padella le uova sbattute e subito dopo i fiori di zucca, allineandoli in un solo strato.

Appena la frittata si sarà rassodata dalla parte di sotto, voltatela e lasciatela finír di cuocere, avvertendo però di non farla cuocere eccessivamente perché rimanga morbida.

L'importante è che le uova siano in quantità sufficiente da lasciar sommergere completamente i fiori di zucca.