Appendice
A questo punto Il Talismano Della Felicità, come trattato di cucina e di pasticceria, avrebbe concluso il suo compito. Ma poiché il Talismano è anche un manuale o, per meglio dire, una guida pratica, è bene che la gentile lettrice vada avanti per queste ultime pagine che hanno lo scopo di guidarla nei numerosi impegni dei ricevimenti e che contengono consigli e ricette essenzialmente pratici.
Avverte un detto francese che la donna è cuoca in cucina, regina in salotto, ambasciatrice a tavola.
Ma aggiungiamo noi, e bene che da tutti si sappia che ciascuna di queste attribuzioni richiede alla padrona di casa, per essere all'altezza dei suoi compiti, assidue e costanti cure.
La gloria si conquista in cucina - ed è logico che sia cosi perché questo è il campo dove principalmente rifulgono le virtù domestiche - ma si afferma e si rinsalda sull'altro campo, molte volte periglioso, costituito dalla sala da pranzo e dal suo ambiente.
Vogliamo dire che l'occupazione base la donna di casa la svolge tra i fornelli ma che, terminata questa parte, incominciano altri compiti, non meno importanti, dai quali dipende il buon esito di tutto il lavoro.
Per concludere, consigliamo di non trascurare nessun particolare, anche il più piccolo, e di inquadrare in una bene ordinata visione organica tutti gli impegni, i doveri e le norme che regolano la complessa materia dei pranzi e dei ricevimenti.