Disposizione dei commensali e precedenze

Disposizione dei commensali a tavola - Al posto d'onore della tavola, e cioè al centro di essa, deve sedere la padrona di casa.

Il posto d'onore, che si trova al centro del lato più lungo di un tavolo, è determinato da diversi fattori, che una signora potrà essa stessa valutare. Dipende dalla disposizione dei vani delle finestre e delle porte e da quella dei mobili, e siccome la tavola rettangolare ha due posti centrali, si riserverà alla padrona di casa il migliore di essi.

Questo posto dovrà essere ceduto dalla padrona di casa soltanto quando a mensa sedesse un Principe di Casa Reale o un Principe della Chiesa.

Una volta stabilito il posto d'onore della padrona di casa, quello di fronte sarà assegnato al padrone di casa, e se questi non vi fosse, alla signora più importante e, ancora in assenza di questa, alla più anziana.

Alla destra della padrona di casa prenderà posto l'ospite maschile più importante, alla sua sinistra quello che si giudicherà secondo per importanza.

A destra del padrone di casa siederà l'ospite femminile più di riguardo, alla sinistra quella che si giudica seconda.

A partire dai due terzetti del centro, così categoricamente fissati, verranno a disporsi, secondo una scala discendente di valori, tutti gli altri commensali, in modo che all'estremità della tavola si trovino le persone di minore importanza.

È ovvio che i commensali dovranno alternarsi, se è possibile, in guisa che ogni dama abbia il suo cavaliere.

Precedenza dei commensali nel servizio - Non si può fissare una norma sicura al riguardo, sia per la grande varietà degli usi, sia per la diversità dei casi, in ognuno dei quali ci si deve regolare in un modo adeguato; e la convenienza di seguire un sistema o un altro resta affidata al tatto e alla cortesia della padrona di casa.

Si può cominciare il servizio dalla padrona di casa, oppure servirla dopo tutte le signore invitate, e prima delle signorine.

Se c'è una signora, ospite di speciale riguardo, sarà forse conveniente servirla per prima, subito dopo la padrona di casa, quindi le altre signore invitate, le signorine, i commensali maschili, secondo una graduazione di rango, ed ultimissimo, sempre e in ogni occasione, il padrone di casa.

Quando a tavola non siedano signore di spiccata importanza sopra le altre, ma siano tutte amiche, della stessa condizione, sarà bene far cominciare il servizio a turno da una delle signore, in modo che ogni vivanda sia presa per prima da una signora differente.

Era consuetudine generalizzata nei tempi andati che i commensali cominciassero a mangiare contemporaneamente.

È più logico, invece, ed ormai generalmente ammesso, che il commensale, appena servito, mangi subito, senza aspettare che anche gli altri siano serviti. Questo uso consente a tutti di mangiare le vivande calde, rilevandone i pregi, e giova anche alla rapidità del servizio.