Pizze
La pizza, preparazione comune a molte regioni italiane, è nata come ricetta di tipo casalingo, a base di pasta di pane, condita in vari modi: celeberrima in Europa e in America è divenuta la pizza napoletana.
La pizza è preferibile consumarla nelle tipiche «pizzerie» che, disponendo di un forno di mattoni, possono offrire un prodotto migliore. Anche in famiglia, però, si può confezionare una buona pizza e noi vogliamo darvi le indicazioni.
In questo capitolo parleremo alle lettrici: delle pizze semplici, cioè formate da un disco di pasta con il condimento sopra; delle pizze con ripieno, che rappresentano una maggiore elaborazione nei rispetti delle prime; e, infine, di tutte le lavorazioni che hanno una certa similarità con le pizze per avere le medesime paste di base, ma che assumono forme e denominazioni diverse quali pizzette, calzoncelli e via dicendo.
A queste ultime preparazioni, ottime di per se stesse, si può ricorrere quando non si disponga di un forno che possa garantire la riuscita della pizza o quando la particolare circostanza ci suggerisca ricette di tal genere.
Cominciamo ora coll'esporre il modo per confezionare la pasta, avvertendo che può anche essere utilmente acquistata dal fornaio.