Calzone alla napoletana
Per 6 persone: Farina, g. 350 - Lievito di birra, g. 15 - Sale - Mozzarella, g. 200 - Prosciutto o salame, g. 100 - Olio - Strutto - Pepe - Facoltativo: salsa di pomodoro.
Disponete a fontana sulla tavola la farina, sgretolateci dentro il lievito di birra, aggiungete un pizzico di sale, stemperate il lievito con un pochino d'acqua e impastate con altra acqua tiepida; in tutto circa un bicchiere. Lavorate energicamente la pasta affinché risulti ben liscia, elastica e relativamente morbida. Poi fatene una palla e mettetela in una terrinetta, nel cui fondo avrete spolverizzato un po' di farina; coprite la terrinetta e mettetela in luogo tiepido perché la pasta possa lievitare. Ci vorranno, per ottenere la lievitatura completa, dalle due ore alle due ore e mezzo.
Tagliate la mozzarella in dadini e il prosciutto in fettine (o il salame in listelline).
Quando la pasta sarà perfettamente lievitata, rovesciatela sulla tavola di cucina, impastatela un altro pochino, stendetela in un disco piuttosto sottile, e picchiandola con ambedue le mani distese assottigliatela ancora, in modo che risulti un disco di 35 centimetri e dello spessore di mezzo centimetro.
Ungete di strutto il disco e poi su una metà di esso stendete i dadini di mozzarella e le fettine di prosciutto o il salame, che condirete con poco sale e un buon pizzico di pepe, quindi ripiegate il disco in due, in modo da chiudere nell'interno il ripieno. Pigiate con le dita affinché il calzone rimanga ben chiuso, ungetelo con un altro pochino di strutto o d'olio, e infornatelo.
Per la cottura occorrono circa 10 minuti nel forno in muratura e il doppio nei forni domestici.
Quando la pasta sarà cotta, mettete il calzone in un piatto ovale, e se vorrete renderlo ancora più saporito, innaffiatelo con salsa di pomodoro bollente, molto densa, condita con un po' d'olio o un po' di strutto, sale e pepe.